Dal 3 al 10 agosto 2017, a Jerzu, Ulassai e Osini, ritorna il Festival dei Tacchi.

Tra gli scenari spettacolari dei Tacchi d’Ogliastra e le stradine dei borghi arroccati tra le montagne, per otto giorni, dalla mattina alla sera, spettacoli teatrali con grandi artisti nazionali e internazionali, performance di realtà emergenti, laboratori teatrali, presentazioni di libri, avventure alla scoperta delle attrazioni naturali e delle eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

http://www.cadadieteatro.com/2017/04/12/festival-dei-tacchi-2017/

(Scopri tutto il programma cliccando sul link del festival!!)

Siamo lieti  di comunicare che anche quest’anno Sardinia E-motion parteciperà al Festival dei Tacchi 2017 proponendo tre  iniziative:

4 agosto 2017        TREKKING A TISIDDU

Un trekking nel cuore dell’Ogliastra che ci porterà in cima al Bruncu Matzeu, la vetta più alta del Tacco Tisiddu che sovrasta da secoli il piccolo borgo di Ulassai. Tra paesaggi mozzafiato, grotte e antiche leggende percorreremo sentieri immersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea, attraversando splendidi boschi di leccio con alcuni esemplari secolari.

Alcuni punti di interesse in questo tour:

  • il tacco Tisiddu e le sue pecularità morfologiche e naturalistche

  • il panorama a 360° sulla zona dalla punta di Bruncu Matzeu (957 m)

  • le grotte e le affascinanti leggende che le riguardano

Lunghezza percorso: 7 Km Difficoltà: E

Dislivello: 280 metri

Durata: 3\4 ore

Note: Munirsi di scarpe da trekking, di una buona dotazione d’acqua, crema solare, cappellino, snacks, frutta e di una torcia

Prezzo:

– 15 euro a persona con la presentazione di un biglietto del festival

– 7 euro bambini (autonomi nel camminare in ambiente montano)fino ai 12 anni

E’ obbligatoria la prenotazione.

5 AGOSTO 2017    ULASSAI MUSEO A CIELO  APERTO

La passeggiata (circa di 1,5 km di facile percorribilità, livello difficoltà TC, in quanto su strada asfaltata e principalmente in discesa ) si svolge principalmente nel piccolo borgo di Ulassai e nel suo circondario.

Punto di partenza è il piazzale delle grotte Su Marmuri che si affaccia sulla bellissima Vallata dei Tacchi d’Ogliastra; da tale posizione forniremo alcuni nozioni sul paese di Ulassai e della sua storia, del suo inquadramento geografico e delle peculiarità delle nostro territorio.

Scendendo i tornanti che ci separano dal paese, incontreremo alcune importanti opere dell’artista Maria Lai perfettamente integrate nel contesto naturale che ci circonda. Queste, insieme alle tante altre dislocate nel territorio contribuiscono a poter definire Ulassai come un vero e proprio museo all’aperto di arte contemporanea. Ci fermeremo davanti all’opera dedicata al tempo “La scarpata”, vi narreremo la fiaba popolare del Pastorello e della capretta collegata alla costruzione della “Casa delle inquietudini” ed in infine vi leggeremo i pensieri sull’arte e la dignità umana di Maria Lai e di Salvatore Cambosu incisi sul “Muro del groviglio”.

Giunti ad Ulassai andremo a visitare l’antico lavatoio recuperato e arricchito da importanti installazioni di vari artisti, tra cui la“Fontana Sonora” di Costantino Nivola che ha ideato una struttura che amplifica la melodia dell’acqua che sgorga.

Finiremo il nostro percorso nella caratteristica Piazza Barigau passando attraverso l’antico Arco in pietra che porta lo stesso nome. Vi racconteremo come questa piazza abbia sempre rappresentato nei secoli il centro della vita economica e sociale dell’abitato e delle feste e sagre della tradizione che ancora oggi la vedono riempirsi di musica, gente e colori. Vi parleremo inoltre del “Volo del Gioco dell’Oca”, una delle opere di Maria Lai dedicata ai bambini dipinta su questa piazza.

Durata: 2 ore

Note: Munirsi di scarpe comode, di una buona dotazione d’acqua, crema solare, cappellino, snacks, frutta.

Prezzo:

– 10 euro a persona con la presentazione di un biglietto del festival

– 5 euro bambini dai 7 ai 12 anni

– Gratis bimbi 0-6

E’ obbligatoria la prenotazione.