F.A.Q.

Che cos’è una e-bike?

E’ una bicicletta dotata di un ausiliarie motore elettrico che può essere attivato per supportare il ciclista mentre pedala. Per questo motivo vengono chiamate anche bici a pedalata assistita perché si può dosare a piacere il contributo del motore quando, per qualsiasi motivo, si desidera ridurre l’ impegno fisico.

Come viene alimentato il motore?

Da una batteria, anch’essa posizionata sulla bici, che si ricarica attraverso il semplice collegamento ad una presa di corrente.

Quanti chilometri di autonomia hanno le batterie?

Dipende da vari fattori, ripidità delle salite, il peso del ciclista, livello di assistenza utilizzato, condizioni climatiche, capacità della batteria etc. Non esiste una risposta precisa a questa domanda, tuttavia possiamo garantirvi che i nostri tour sono stati ideati in modo da poter sempre usufruire dell’assistenza.

Posso usare una bici elettrica senza attivare l’assistenza del motore?

Certamente. Si può adoperare una e-bike come una classica bicicletta, bisogna solo tenere conto che, per via del motore e della batteria, il suo peso sarà maggiore.

A che velocità si può arrivare su una bici a pedalata assistita?

Per essere a norma di legge, l’assistenza del motore non può superare il limite dei 25 km/h. Questo però non vuole dire che 25 Km/h è la velocità massima che il ciclista può raggiungere.

Tutti possono guidare una e-bike?

In Europa, l’utilizzo di una bici con un motore elettrico di potenza inferiore a 250W e che assiste la pedalata fino alla velocità massima di 25 km/h è equiparato all’uso di una bicicletta normale. Non esistono perciò particolari limitazioni od obblighi, chiunque sia in grado di andare in bicicletta e\o su una mountain bike non avrà difficoltà nel guidare una e-bike.

Quali sono i vantaggi di utilizzare una bici elettrica?

– Ecologica
– facile da usare
– si possono superare le salite senza grossi sforzi
– aumenta la libertà di movimento
– promuove la salute e la sana forma fisica
– è divertente

Si può adoperare quando piove?

Si, le bici si posso utilizzare in qualsiasi condizione climatica. In ogni caso un sentiero bagnato diminuisce l’aderenza delle ruote al terreno e aumenta di conseguenza il rischio di slittamenti come in una qualsiasi bicicletta.

Si posso montare dei seggiolini o dei carrellini appendice?

Si, assolutamente. Portare i bambini in giro sarà di certo più facile utilizzando una delle nostre bici a pedalata assistita. Potrete passare una bella giornata in famiglia all’aria aperta senza grandi fatiche.